Visitatore 811420 dal 13/11/2013
L'Istituto

L'Istituto Comprensivo "Agostino Gemelli" comprende tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado, dislocati come segue:

INFANZIA

Capoluogo

Situato al centro del paese, ma circondato dal verde, occupa un’ala dell’edificio Scuola Primaria “Gigliola Fiodo”, con ingresso indipendente.
La Scuola dell’Infanzia comprende sette aule adibite a sezione, un’aula laboratoriale e, in comune con la scuola primaria, usufruisce di un’ampia palestra, attrezzata anche come sala polifunzionale, di un’aula multimediale, di un refettorio e di una cucina.
Servizi igienici centralizzati.
La struttura offre ampi spazi aperti per giocare all’esterno durante le belle giornate.

Colli di  Fontanelle

Il plesso è posto nella zona collinare del paese, in una struttura di un solo piano, con terrazzi esterni panoramici, immerso in un’oasi verde a poca distanza dal centro.
Consta di un ampio atrio con doppia uscita, tre aule adibite a sezione, due aule laboratoriali, con servizi igienici all’interno di ciascuna, un refettorio, una cucina con relativo ripostiglio e servizi igienici per il personale cucina.
Può utilizzare la palestra annessa all’edificio della Scuola Primaria che dista circa 50 mt.

Via Ciampa

A breve distanza dal plesso del Capoluogo, esso occupa un moderno edificio di un solo piano, circondato da un ampio giardino attrezzato.
Comprende quattro aule, una cucina, un refettorio ed un atrio spazioso.

Capoluogo

Al centro del paese, moderno e mantenuto in buono stato, è composto da 22 aule,
laboratorio audiovisivo e multimediale, laboratorio musicale, laboratorio linguistico,
laboratorio scientifico, palestra spaziosa, attrezzata anche come aula polifunzionale, cucina, refettorio, ampio ingresso.
Servizi igienici centralizzati.
Servizio mensa con cibi preparati in loco.
Servizio di trasporto scolastico, anche fuori dal territorio comunale.

Colli di  Fontanelle

Posto nella zona alta del paese, domina il golfo di Napoli e Salerno. L’edificio di due piani, ha un grande ingresso, 6 aule, refettorio, laboratorio di informatica e un’ ampia palestra dotata di servizi e spogliatoi.
Ha, inoltre, ampi e panoramici spazi esterni, un giardino, parcheggio per il personale e accesso carrabile per l’utenza.
Servizio mensa con cibi preparati nella vicinissima Scuola dell’Infanzia.

SECONDARIA DI 1° GRADO

Sede Unica

L’edifico è situato in una posizione centralissima rispetto alla platea scolastica, di fronte al plesso Infanzia e Primaria Capoluogo. Adiacente al Palazzo Comunale, esso presenta ancora la tipologia architettonica originaria, pur con le modifiche necessarie per una struttura scolastica. Si articola su tre livelli; non sono presenti ascensori o montacarichi, tuttavia, per i diversamente abili è possibile l’accesso tramite l’ascensore del Comune e, all'interno della scuola, uno "scoiattolo" consente di superare alcuni dislivelli.
Lo spazio a disposizione per lo svolgimento delle attività scolastiche risulta così suddiviso:

- 19 aule destinate alle normali attività didattiche;
- palestra coperta (220 mq.) dotata di spalliere, quadro svedese, pertica, rete per pallavolo,   canestri, piccoli attrezzi, trave di equilibrio, tavolo da ping pong;
- palestra scoperta;
- 2 laboratori per attività di informatica;
- laboratorio scientifico;
- laboratorio linguistico;
- laboratorio musicale;
- laboratorio artistico;
- Aula Magna (102 mq.) dotata di 120 posti a sedere, schermo per proiezioni, lavagna    interattiva multimediale, sistema di amplificazione, pianoforte. In essa è situata la        biblioteca dell’Istituto per docenti ed alunni;
- 3 locali per gli uffici.
I servizi igienici sono dislocati su due piani.